Molte delle persone che possiedono un gatto si saranno rese conto di come le unghie dell'animale tendano a crescere con molta velocità. È vero che le unghie sono retrattili, ma è anche vero che vengono utilizzate dai gatti durante i loro giochi o arrampicate con voi e quindi, se eccessivamente lunghe, possono causare eventuali “ferite”.
È importante prendersi quindi cura delle unghie, soprattutto quando si tratta di un gatto d'appartamento che non ha la possibiltà di consumarle tanto facilmente rispetto a quelle di un altro suo simile che gironzola all'aperto. Purtroppo molti proprietari sottovalutano questo elemento non tenendo conto delle gravi conseguenze come unghie incarnite o tanto lunghe da bucare i polpastrelli causando possibili infezioni o eventuale zoppia.
Come fare quindi per prevenire il problema? L'ideale è educare il proprio gatto a questa manualità fin da piccolo: farlo in età adulta infatti è davvero difficile, in quanto raramente il vostro amico a quattro zampe sarà disposto a sottoporsi ad un'operazione del genere.
Si tratta di un'azione che dev'essere svolta periodicamente, in quanto le unghie dei gatti tendono a crescere ogni 15 giorni. Nel caso però in cui il vostro amico a quattro zampe abbia anche la libertà di gironzolare fuori all'aperto, è consigliabile non eseguire un taglio troppo corto, in quanto le unghie costituiscono “un'arma di difesa” e allo stesso tempo di fuga. Nell'eventuale infatti incontro con altri gatti o cani avrà la possibilità di proteggersi e di scappare arrampicandosi con più facilità sulle differenti superfici.
Ovviamente l'operazione risulterà semplice nel caso in cui il vostro gatto abbia un indole quieta, diversamente è il caso di non disturbarlo onde evitare di stressarlo troppo. Discorso differente se il soggetto in questione ha un'unghia incarnita, in quel caso bisogna intervenire necessariamente.
Un'altra alternativa al taglio, è quella di limare le unghie oppure, insegnare al proprio gatto a non farsi le unghie sui vostri mobili ma su appositi tiragraffi da voi forniti.